Sei interessato ad aprire una scuola di formazione professionale ?

Oggi sembra essere davvero il momento buono !

La formazione professionale offre, infatti, grandi opportunità di crescita per il paese ed aprire una scuola di formazione può rappresentare una buona soluzione imprenditoriale.

Perché oggi e non domani………..

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU.

Un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

 

Il 40% circa delle risorse territorializzabili del PNRR sono destinate al Mezzogiorno, a testimonianza dell’attenzione al tema del riequilibrio territoriale. Il PNRR, infatti, è fortemente orientato all’inclusione di genere e al sostegno all’istruzione, alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Grazie a tutte le misure proposte, assisteremo nel prossimo futuro al potenziamento dell’offerta degli enti di formazione professionale terziaria attraverso la creazione di network con aziende, università e centri di ricerca tecnologica/scientifica, autorità locali e sistemi educativi/formativi.

Se Vuoi investire per essere parte di questo network, possiamo aiutarti.

PERCHÉ CON NOI

Da sempre siamo un punto di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni che regolamentano il settore della formazione.

Siamo noi stessi un ente di formazione con una storia ormai di 20 anni. Conosciamo dall’interno la gestione e le problematiche legate all’amministrazione e alla produttività di un ente di formazione. Conosciamo bene tutti gli stakeholder che più in generale regolamentano il comparto Istruzione e formazione.

La società vanta un team con importanti esperienze sui temi dell’accreditamento degli enti di formazione. A partire dal 2001, in collaborazione con il FORMEZ e con l’ISFOL (ora INAPP) i soci e/o consulenti di Tecnogea hanno supportato numerose regioni italiane (Campania, Lazio, Basilicata, Puglia, ecc.).

Attualmente, stiamo dando supporto all’INAPP – Istituto Nazionale per l‘Analisi delle Politiche Pubbliche – nella attività di ricerca sulla “realizzazione di indagini di campo in materia di norme per l’accreditamento delle sedi formative attraverso interviste ad amministratori regionali ed agli stakeholder”.

Gestiamo il portale www.accreditamento.info

Siamo consulenti di numerosi enti fra cui i maggiori player nazionali della formazione
 (Adecco Formazione, Intesa San Paolo Formazione S.p.A., CNOS FAP Istituti Salesiani e tanti altri).

CHE SERVE E QUANTO COSTA

L’avvio di una nuova attività non è mai semplice.

Aprire un ente di formazione richiede una certa conoscenza di cosa effettivamente è, della offerta formativa da proporre, dell’ambito di specializzazione, della sede da scegliere, delle risorse da impiegare, delle autorizzazioni da richiedere.

Per garantire un’ampia gamma di corsi e servizi è necessario avere a disposizione una sede adeguata e personale qualificato. I requisiti tanto delle sedi (sup. minime necessarie) che delle risorse sono riportati sui regolamenti di accreditamento regionali.

Proprio per questi fattori è difficile stabilire una somma minima iniziale necessaria.

Tutto questo comporta un certo investimento iniziale.

Consapevoli di quanto possa essere complicato seguire tutte le incombenze necessarie all’apertura di una scuola di formazione, ti guideremo a fare le scelte giuste.

Non serve un manuale, serve un supporto qualificato.

COSA OFFRIAMO

Abbiamo pensato ad un ideale percorso di crescita dell’ente potendo assistere i nostri clienti: dalla costituzione societaria alle autorizzazioni, agli accreditamenti, alle certificazioni. Ciascun servizio di consulenza è attivabile in maniera singola ed indipendente.

01

Assestment iniziale​

Svilupperemo un vero e proprio business plan che andrà a delineare la strategia aziendale ed il percorso da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il documento, identificando il contesto, le migliori opportunità e come sfruttarle al meglio, evidenzierà i segmenti di mercato dove inserirsi, l’offerta formativa dei diretti concorrenti, i costi ed i rendimenti attesi.
Potrà essere utilizzato per convincere banche, investitori e altri contatti chiave a supportarti nello sviluppo dell’Ente di formazione

02

Accreditamento Regionale

L’Accreditamento alla Regione è un passo fondamentale per poter garantire il proprio valore a tutti gli interlocutori.
È il primo passo verso il riconoscimento istituzionale.
Ci occuperemo noi del Tuo accreditamento predisponendo tutta la documentazione e interfacciandoci direttamente con gli uffici regionali.
E’ il nostro lavoro da 20 anni!

Sul ns. portale www.accreditamento.info per ciascuna regione dove operiamo, abbiamo riportato i requisiti richiesti per l’accreditamento regionale: dalla sede da possedere, alle risorse da impiegare, ecc.

03

Riconoscimento Paritario

Vuoi il riconoscimento come scuola paritaria?
L’articolo 33 della Costituzione, consente ad enti e privati di dar vita a scuole e istituti di educazione. Anche in questo campo ci sono diverse opportunità.

Ci occuperemo noi di darvi supporto ai fini del riconoscimento come scuola paritaria fino alla predisposizione di tutta la documentazione.

Per saperne di più in merito al riconoscimento in Regione Campania: www.accreditamento.info/riconoscimento-parita-scolastica-campania

04

Accreditamento MIUR

Vuoi dedicarti al mondo della scuola e offrire la formazione al Personale della scuola ?

Per una scuola che cambia, sarà sempre maggiore la richiesta di formazione del personale scolastico. Per proporre la propria offerta formativa è necessario accreditarsi al MIUR ai sensi della Direttiva del MIUR n° 170 del 21/03/2016 che disciplina le modalità di accreditamento dei soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola.

Per saperne di più sul supporto che possiamo offrire, visita:   www.accreditamento.info/personale-scuola/

05

Agenzia Lavoro

Vuoi avere la Tua Agenzia per il Lavoro, occuparti di Ricerca e Selezione del personale e, più in generale di offrire i servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per operare in questo campo è necessario essere iscritti all’Albo informatico nazionale delle Agenzie per il lavoro.

Ti offriamo il nostro supporto nella predisposizione di tutta la pratica per la Procedura di autorizzazione da presentare ad ANPAL.

06

Ordini Professionali

Hai mai pensato di offrire i corsi agli iscritti agli Ordini professionali?

Ciascuno Ordine professionale è aperto ai soggetti esterni purché abbiamo i requisiti dei regolamenti di accreditamento che ciascuno si è dato. 

Ti guideremo per accreditarti presso l’Ordine Professionale Forense, l’Ordine Professionale Geometri, l’Ordine Professionale Architetti o l’Ordine Professionale Ingegneri. Sul nostro portale, per ciascun Ordine abbiamo riportato i requisiti per essere riconosciuti ad erogare la formazione (con crediti) agli iscritti.  Per saperne di più   www.accreditamento.info

07

Fondi Interprofessionali

Ti interessano i Fondi Interprofessionali e le opportunità che offrono di finanziamento della formazione alle imprese aderenti?

Siamo in grado di dare supporto gli enti nella predisposizione delle domande di qualificazione ai fondi interprofessionali per la fornitura di cataloghi formativi.

08

Formazione a distanza

Ti interessa offrire i tuoi corsi anche a distanza?

Siamo partner tecnologico per tutti gli enti che vogliono accelerare il processo di transizione digitale. Rivolgendoti a noi, avrai subito disponibile una piattaforma di e-learning personalizzata con i tuoi colori ed il tuo logo da far utilizzare ai tuoi allievi.

Richiedici una demo.

09

Software di gestione

Il tuo ente è cresciuto tanto che hai necessità di gestire tutto in un unico software ?

Offriamo un sistema informativo basato su una soluzione web based open source – CRM V-Tiger – appositamente personalizzato per la gestione dell’ente di formazione. Un CRM (Customer Relationship Management) integrato con funzionalità ERP (Processi Vendite-Marketing-Customer Service unitamente al sistema amministrativo-gestionale) con Dashboard direzionali e di controllo di gestione.

Una piattaforma web unica per l’efficace gestione informatizzata dell’ente di formazione. Richiedi una demo.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Vogliamo entrare in contatto con professionisti, imprenditori, persone con un grande potenziale e con la giusta determinazione per raggiungere traguardi importanti.

Insieme a Te costruiamo il Tuo ente di formazione e lo aiutiamo a crescere!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Torna su